Polizza RC Patrimoniale per gli Ordini Territoriali ed i componenti dei loro Organi

La Federazione Nazionale Ordini FNOPO ha attivato una Convenzione per consentire agli Ordini territoriali di stipulare una autonoma polizza di Responsabilità Civile Patrimoniale.

Cosa Copre:

 

 

 


Contraente: ciascun Ordine che decidesse di assicurarsi per la Responsabilità Patrimoniale sua e dei componenti gli Organi che lo compongono.

La polizza di Responsabilità Patrimoniale di cui alla Convenzione in argomento, copre i danni patrimoniali che dovessero essere cagionati a terzi dai componenti gli Organi della FNOPO e degli OPO che decidessero di stipulare la polizza, a seguito dello svolgimento delle loro funzioni.

 

Assicurati: Presidente e uno dei componenti del Consiglio Direttivo, eletto Presidente


Consiglio direttivo costituito da:

 

  • 7 componenti se gli iscritti all’albo non superano il numero di cinquecento

  • 9 componenti se gli iscritti all’albo superano i cinquecento ma non i millecinquecento e da

  • 15 componenti se gli iscritti all’albo superano i millecinquecento. Ne fanno parte il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario e i Consiglieri


Collegio dei Revisori  composto da:

 

  • 3 membri (Presidente e 2 componenti) + 1 sostituto

  • Massimale: 1 milione / 2 milioni di euro a seconda della scelta operata dall’Ordine contraente

 

E’ importante, infine, sottolineare che la polizza di Responsabilità Patrimoniale di cui alla Convenzione in argomento, copre i danni patrimoniali che dovessero essere cagionati a terzi dai componenti gli Organi della FNOPO e degli OPO che decidessero di stipulare la polizza, a seguito dello svolgimento delle loro funzioni.

 

Si sottolinea che la polizza non copre le eventuali rivalse per Colpa Grave che dovessero essere avanzate dall’Autorità Amministrativo/Contabile nei confronti del singolo componente gli Organi indicati solo ed esclusivamente in caso di danno erariale.


Questo tipo di rischio è assicurabile con una specifica polizza il cui costo deve essere a carico del singolo componente che decidesse di sottoscriverla.


Si precisa che il danno erariale si verifica solo nel caso in cui vi sia un esborso a favore di un terzo da parte dell’Ente Pubblico e questo esborso sia da attribuirsi ad un comportamento gravemente colposo da parte di uno o più componenti gli Organi dell’Ente Pubblico medesimo.

 

Per visionare le Condizioni Generali di Assicurazione clicca qui

 

 

Per attivare la copertura scarica il modulo clicca qui e invialo all'indirizzo fnopo@aon.it

 

Se hai bisogno contattaci

800.901.609

I vantaggi della polizza

  • Retroattività: illimitata

  • Massimali RC Patrimoniale: 1.000.000,00 2.000.000,00

  • Massimali Tutela Legale: 30.000,00 40.000,00 50.000,00

Esempi di tariffa