Faq Domande Frequenti - FNOPO
FAQ
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Domande sulle Garanzie di Polizza
Cos’è la Retroattività?
La retroattività è la copertura retroattiva, per tutte le richieste di risarcimento che vengano avanzate durante il periodo di efficacia del contratto relative eventi dannosi verificatisi negli anni precedenti. La convenzione FNOPO prevede una retroattività illimitata, per la Copertura Colpa Grave e Rc Professionale, e non prevede alcun premio aggiuntivo ma è automaticamente inclusa nelle garanzie. Per la Polizza Tutela Legale prevede una retroattività di 5 anni.
Cos’è la Postuma?
La Postuma è la copertura ulteriore, che si può attivare in caso di cessazione dell’attività professionale, per tutte le richieste di risarcimento per eventi dannosi che dovessero pervenire all’assicurato od ai suoi eredi. La convenzione FNOPO prevede per la Polizza Rc 15 anni di postuma e per la Polizza Tutela Legale 5 anni.
Oggetto della Copertura
Ogni somma che l’assicurato sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi per Danni involontariamente causati da negligenza, imprudenza o imperizia e violazione di norme, anche per l’ipotesi di colpa grave;
Quando parte la Copertura?
La decorrenza della polizza sarà quella scelta in sede di compilazione del questionario online, con scadenza fissa al 30/06. La polizza ha efficacia dalla data di pagamento + restituzione del modulo di proposta sottoscritto.
Quanto dura la Polizza?
La data di scadenza indicata nel Certificato di Assicurazione è sempre coincidente con il 30 giugno immediatamente successivo alla data di decorrenza del Certificato stesso.
Il premio è dovuto per intero, 100% per le adesioni pervenute nei primi 4 mesi del periodo Assicurativo annuale di riferimento (30/06-31/10);
Nella misura del 75% del contributo annuale per le adesioni pervenute dal 5° all’8° mese del Periodo Assicurativo annuale di riferimento (01/11-28/02);
nella misura di 50% del contributo annuale per le adesioni pervenute dal 9° al 12° mese del Periodo Assicurativo annuale di riferimento (01/03-30/06).
Come Disdettare la polizza?
La presente Convenzione non prevede il Tacito rinnovo, quindi basta inviare una mail a fnopo@aon.it sottoscrivendo la propria volontà di non rinnovare la polizza.
Cosa fare in caso di variazione del rischio?
Darne tempestiva comunicazione al Broker alla casella mail dedicata fnopo@aon.it.
Se un’Ostetrica/o già Assicurata/o come “libero professionista” varia l’attività in corso d’anno passando da “libero professionista” a “dipendente o parasubordinato” il premio versato si intende acquisito e il nuovo premio si calcolerà a valere per la nuova annualità. Tale variazione fa scattare la ultrattività in caso di cessazione relativamente all’attività svolta in qualità di “libero professionista. Se viceversa un’Ostetrica/o già Assicurata/o come “dipendente o parasubordinato” inizia a svolgere attività di Ostetrica in qualità di “libero professionista”, la garanzia sarà estesa alle conseguenze dell’attività libero-professionale a far data dalle ore 24 della comunicazione di variazione.
Il rateo di premio relativo dovrà essere pagato dall’Assicurato entro 30 giorni dalla ricezione della relativa appendice di variazione.
Domande sulla Copertura RC Colpa Grave + RC Professionale
Cosa si intende per Colpa Grave in struttura Sanitaria Pubblica?
Se l’Assicurato ricopre la qualifica di dipendente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale, Berkshire Hathaway Insurance si obbliga a tenere indenne l’Assicurato, fino a concorrenza delle somme riportate sul Certificato di Assicurazione di quanto questi è tenuto a rimborsare a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti con accertamento della colpa grave dell’Assicurato in relazione a danni dallo stesso involontariamente cagionati a terzi per morte o lesioni personali per errori personalmente commessi nell’esercizio dell’attività assicurata, esercitata, come dipendente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale in strutture sanitarie facente capo al sistema sanitario pubblico nazionale, compresa l’attività professionale eventualmente esercitata in regime intra moenia in conformità alle norme ed ai regolamenti vigenti.
Cosa si intende per Colpa Grave in struttura Sanitaria Privata?
Se l’Assicurato/Aderente esercita la sua professione presso struttura sanitaria privata , come dipendente della struttura stessa Berkshire Hathaway Insurance si obbliga a tenere indenne l’Assicurato/Aderente, fino a concorrenza delle somme indicate in polizza, di quanto questi è tenuto a rimborsare a seguito di sentenza definitiva pronunciata dal Giudice competente con accertamento della colpa grave dell’Assicurato/Aderente in relazione a danni corporali o materiali dallo stesso involontariamente cagionati a terzi per errori personalmente commessi nell’esercizio dell’attività assicurata.
Cosa si intende per RC Professionale?
Berkshire Hathaway Insurance si obbliga a tenere indenne l’Assicurato/Aderente fino a concorrenza delle somme indicate sul Certificato di Assicurazione di quanto questi è tenuto a pagare a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese), quale civilmente responsabile ai sensi di legge per morte o lesioni personali, involontariamente cagionati a terzi, in conseguenza di errori personalmente commessi nell’esercizio della professione oggetto del contratto in qualità di libero professionista.
Cosa si intende per Tutela Legale?
La polizza di Tutela Legale offerta dalla Compagnai UCA è un fondamentale strumento di difesa in un procedimento penale, in cui l’Ostetrica/o deve difendersi da un’accusa di reato o di un illecito amministrativo. Tale polizza prevede la libera scelta del legale, ma il professionista può, in alternativa, decidere di avvalersi di un legale proposto dall’assicuratore stesso, in tal caso la copertura delle spese di difese non prevede l’applicazione della franchigia, pari ad € 1.000.
Cosa bisogna fare se si possiede già una Polizza RC Professionale con altra Compagnia che copre lo stesso rischio?
Potrà aderire alla nostra Polizza senza nessun vincolo.
La garanzia oggetto della presente Polizza opererà comunque a primo rischio in caso di richiesta di risarcimento. L’assicurato dovrà darne tempestiva Comunicazione al Broker in caso di sinistro.
Per mantenere esclusivamente la copertura con il nostro prodotto in convenzione FNOPO dovrà inviare una mail di disdetta al suo Assicuratore scaricando e compilando il modulo che trova qui di seguito.
Il Programma Assicurativo di Responsabilità Professionale comprende anche la responsabilità patrimoniale?
Si. Sono compresi tutti i danni, di qualsiasi natura, sia non patrimoniali che patrimoniali, che siano conseguenza dell’attività professionale esercitata dall’Ostetrica assicurata e che siano oggetto di una richiesta di risarcimento e/o fatti e/o circostanze.
La copertura dei danni di carattere patrimoniale discende dall’impostazione tipica della struttura delle polizze di Responsabilità Civile, che è definita All Risks, e per cui è compresa qualsiasi richiesta di risarcimento conseguente ad un comportamento rientrante nell’”attività assicurata” con la sola eccezione di quanto è escluso dalla polizza stessa.
Quindi poiché i danni di carattere strettamente ed esclusivamente “patrimoniale”, che discendano dall’attività professionale esercitata, non rientrano tra le esclusioni di polizza ne deriva che gli stessi debbano intendersi compresi.
E’, inoltre, importante, comprendere cosa si intenda per “danno patrimoniale”.
Cerchiamo di spiegarci con un esempio: se una Ostetrica nello svolgimento della sua attività professionale dovesse cagionare una lesione a una paziente saremmo in presenza di un danno materiale, che sarebbe poi quantificato in un importo di danaro; nel caso in cui l’Ostetrica sbagliasse, invece, la gestione temporale di un ciclo di cure da cui dovesse derivare un danno al paziente esclusivamente sotto il profilo della sua situazione lavorativa, oppure un danno erariale alla struttura di appartenenza legato a mansioni organizzative e gestionali, ebbene, in tali ipotesi, saremmo in presenza di un danno esclusivamente economico definito come patrimoniale.
La polizza collettiva di responsabilità professionale predisposta e voluta dalla FNOPO assicura entrambe le ipotesi che abbiamo presentato.
Domande sulla Piattaforma
Quanto dura il preventivo Generato?
Il preventivo ha validità 30 giorni.
E’ possibile annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
Per annullare il preventivo è necessario scrivere una mail alla casella di posta dedicata fnopo@aon.it.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può mandare una mail a fnopo@aon.it per la richiesta dell’username. Per recuperare la password invece dovrà cliccare su “recupera password”.
Dove trovo le istruzioni di pagamento?
Potrà pagare a mezzo di carta di credito o bonifico tramite le coordinate poste sul modulo generato durante la compilazione del questionario.
Cosa fare se il preventivo è andato in riservato compagnia?
Scrivere alla casella mail dedicata fnopo@aon.it chiedendo di quotare il rischio con n. di preventivo e nome e cognome del richiedente.
Hai domande sui sinistri?
Definizione di sinistro: Unica per dipendenti e liberi professionisti
La comunicazione scritta con la quale si manifesta all’Assicurato l’intenzione di ritenerlo responsabile;
La citazione o la chiamata in causa dell’Assicurato;
L’azione della Corte dei Conti, compreso l’invito a dedurre;
L’inchiesta giudiziaria promossa contro l’Assicurato;
Qualsiasi comunicazione formale da parte della struttura sanitaria di appartenenza;
Qualsiasi comunicazione formale da parte della compagnia assicurativa della struttura di appartenenza.
Cosa deve fare l’assicurato in caso di Sinistro?
L'Assicurato deve comunicare, per iscritto, al Broker qualsiasi Richiesta di Risarcimento e/o Fatti e/o Circostanze che lo riguardino entro 30 giorni dal momento nel quale ne è venuto a conoscenza. Detta comunicazione deve contenere:
• la descrizione del fatto e, per quanto conosciute, delle conseguenze;
• la copia della richiesta di risarcimento e dei documenti ad essa allegati;
• il nome e il domicilio del richiedente e, se conosciuti, quelli degli altri danneggiati.
L'Assicurato deve inoltre trasmettere in 30 (giorni) i documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro.
L'Assicurato deve, inoltre, trasmettere ogni altra informazione e prestare la propria collaborazione per la gestione del Sinistro.